Ricoveri

ricoveri-a-padova

I ricoveri avvengono su programmazione, previa valutazione dei medici della Casa di Cura Villa Maria e secondo le seguenti modalità:

  1. a seguito della richiesta del medico curante (medico di medicina generale o medico ospedaliero). Il medico deve contattare la Casa di Cura e compilare l’apposita richiesta di accoglimento;
  2. dopo visita specialistica ambulatoriale che il paziente effettua direttamente con i medici della Casa di Cura.

TIPOLOGIA DI RICOVERO

  • Convenzionato Sistema Sanitario Nazionale: il ricovero è a totale carico del SSN per le patologie appropriate quali: riabilitazione ortopedica, neurologica, lungodegenza riabilitativa, medicina generale.
  • Privato: il ricovero è a totale carico del paziente o di Compagnie di Assicurazione (stanza privata con bagno riservato, due letti, uno a disposizione per familiari/assistenza privata, dotazione di televisore, trattamento alberghiero differenziato). Il ricovero privato è possibile in qualsiasi caso a seguito della valutazione del medico di reparto su richiesta del paziente, dei familiari o del medico curante.
  • Differenza alberghiera: il ricovero è a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quindi possibile per le patologie appropriate ma, con una quota aggiuntiva giornaliera a carico dell’utente, è possibile soggiornare in una stanza riservata dotata di ogni comfort, doppio letto, bagno privato, televisore, servizi alberghieri differenziati.

Documenti per il ricovero:

  • documenti di identità
  • tessera sanitaria
  • impegnativa del medico di medicina generale se proveniente dal domicilio

Una volta deciso il ricovero, viene programmata la data di ingresso. L’orario riservato è dal lunedì al venerdì dalle h 8,00 alle h 11,00.

Accettazione cittadini non residenti in Italia:

Se appartenenti alla Comunità Europea dovranno avere la tessera sanitaria non scaduta.

Se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario essere in possesso della documentazione assicurativa valida per usufruire dell’assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Tale documentazione deve essere presentata all’atto della registrazione del ricovero pena l’impossibilità che lo stesso possa essere effettuato.

Dimissioni:

La dimissione dei pazienti è programmata con anticipo dai medici per agevolare l’organizzazione dei familiari. Avviene al mattino, entro le h 11,00.

Orario di visite:

Dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00
Sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00

NOTA: É ammessa la presenza contemporanea in reparto di un unico visitatore per paziente, munito di mascherina.

Assistenze personali:

vanno concordate con gli infermieri coordinatori.

Orario colloquio con i medici:

I medici sono disponibili da lunedì a venerdì dalle h, 12,00 alle h, 13,00.

Orario pasti:

Colazione h 8,00 / Pranzo h 12,00 / Cena 18,30

Carta di Accoglienza:

VM Carta Accoglienza

Consigli per la prevenzione delle cadute durante la degenza:

clicca qui

Trasporti e trasferimenti pazienti:

I pazienti sono trasferiti presso la Casa di Cura Villa Maria da altre strutture ospedaliere o sanitarie in ambulanza con viaggio programmato solo nel caso si tratti di persone non autonome. Le dimissioni di pazienti non autonomi dalla Casa di Cura avvengono in ambulanza con viaggio programmato e organizzato dal personale interno, solo se i familiari non dispongono di idonei mezzi propri.

Mediante questo link è possibile scaricare la modulistica correlata.