La nostra storia
Casa di Cura Villa Maria nasce il 10 giugno del 1956 per iniziativa del suo Fondatore dottor Luigi Volpe, medico chirurgo di origini monselicesi. La clinica, in quegli anni, disponeva dei reparti di Medicina, Otorinolaringoiatria, Oculistica, Ginecologia-Ostetricia, Cardiologia e Chirurgia ed era sita in via Euganea a Padova.
In pochi anni, la sempre maggior richiesta di ricovero, condussero la Proprietà a trasferire l’attività in via Delle Melette 20, attuale sede, dove nel 1959 iniziò la costruzione della nuova struttura con una capacità ricettiva di un centinaio di posti letto. Da allora fu un continuo percorso di crescita, proponendo servizi e prestazioni di eccellenza, ampliando le proprie specialità. Fu la prima Casa di Cura padovana a stipulare una convenzione mutualistica e iniziare l’era delle “mutua” nel Sistema Sanitario Nazionale.
Il detto comune: “metà della città di Padova è nata a Villa Maria” è rappresentativo del ruolo svolto dalla Clinica negli anni. Molti sono stati i medici e le professionalità di spicco che hanno prestato la loro opera nella Casa di Cura che hanno contribuito a farla diventare “la Clinica di riferimento della Città di Padova”.