Dott. Gian Paolo Ferrari

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Curriculum breve

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, si è specializzato in Chirurgia della mano e Microchirurgia presso l’Univeristà di Modena.

Ha frequentato come Fellowship per due anni l’Istituto Francese di Chirurgia e Microchirugia della mano e dell’arto superiore a Parigi e successivamente Istituti di traumatologia in Svizzera e negli Stati Uniti.

Già Dirigente Medico presso la Clinica Ortopedica dell’Universita di Padova e successivamente Primario presso la U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’ ULSS 10 Veneto Orientale, dal 2012 è Primario e Direttore Dipartimento Chirurgico presso l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia, Ospedale Civile di Chioggia, ULSS 3 Serenissima.
Dal marzo 2022 esercita la sua attività presso la Divisione di Ortopedia della Casa di Cura Accreditata Villa Maria di Padova.

Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della della Chirurgia e Microchirurgia della mano e dell’arto superiore, della Traumatologia sportiva e della Chirurgia protesica di spalla, polso, mano, ginocchio.

Ha partecipato come relatore ad oltre 180 congressi, corsi e seminari.
Già Professore a contratto presso le Scuole di Specialità in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia plastica, Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Universita di Padova.
É autore di oltre 110 pubblicazioni scientifiche e di quattro libri.
É membro O.T.O.D.I. (Ortopedici e traumatologi  Italiani) , membro S.V.O.T.O. (Società veneta di Ortopedia e traumatologia) e membro della Società Italiana di Chirurgia della mano.
É stato Presidente nel biennio 2019-2021 della Societa Veneta degli Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri, da quest’anno in qualità di Past President.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:

  • Chirurgia della mano e del polso: Sindrome del Tunnel carpale, sia con il trattamento classico a cielo aperto, sia con l’innovativo trattamento in Artroscopia, dito a scatto, tendinite di De Quervain, Malattia di Dupuytren, cisti tendinee
  • Fratture delle dita, dei metacarpi, dello scafoide, del polso
  • Chirurgia dell’arto superiore: Spalla dolorosa da rottura cuffia rotatori, da attrito sottoacromiale, da calcificazioni; Gomito doloroso in Epicondiliti ed epitrocleiti, borsiti, compressione nervo ulnare
  • Chirurgia Protesica del polso e della mano
  • Chirurgia Protesica di spalla
  • Chirurgia Protesica del ginocchio
  • Chirurgia Mini invasiva del piede: alluce valgo con tecnica mini invasiva, dita a martello
  • Traumatologia dell’apparato locomotore nello sport, negli incidenti del traffico e del lavoro

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Interventi chirurgici (chirurgia ambulatoriale e day surgery)