Dott. Dino Sgarabotto

Specialista in Malattie Infettive

Curriculum breve

Specialista in Malattie Infettive ed Ematologia Clinica e di Laboratorio.

Laureato in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti a Padova e specializzato con lode in Malattie Infettive a Verona; specializzato, inoltre, a Padova in Medicina interna ed in Ematologia Clinica e di Laboratorio.
Dal 1986 al 1996 è stato dapprima assistente e poi aiuto del Prof A. Girolami in Patologia Medica 2° e poi in Clinica Medica 2° a Padova.
Dal 1996 è dirigente di 1 ° livello presso la Divisione di Malattie Infettive e Tropicali dell’Azienda Ospedaliera di Padova; dal 2004 al 2006 ha avuto l’incarico dirigenziale di Alta Specialità “Diagnosi e Terapia delle Infezioni da Trapianto”; dal 2006 ad oggi ha avuto l’incarico di Responsabile di Struttura Semplice “Diagnosi,terapia e prevenzione delle infezioni nel trapiantato”; dal luglio 2012 a giugno 2014 Direttore f.f. dell’UOC di Malattie Infettive e Tropicali di Padova.
Dal 2018 è in pensione come dipendente ospedaliero ma continua a svolgere attività di infettivologo come libero professionista.
Ha sviluppato le sue competenze nei principali campi delle Malattie infettive, dedicandosi in particolare al trattamento antibiotico, antifungino ed antivirale.

Relatore e moderatore in numerose conferenze di interesse infettivologico; autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche censite su PubMed con Impact Factor 155,21.
Membro della Società Italiana di MalattieInfettive e Tropicali (SIMIT), della European Society for Organ Transplantation (ESOT) e della Transplantation Society (TTS) e della Transplant Infectious Diseases Society (TID).

 

Esperto nella diagnosi e cura di:

  • Infezione cute e tessuti molli
  • Infezioni urinarie recidivanti
  • Linfoadenopatie infettive
  • Febbre di natura da determinare
  • Micobatteriosi atipiche
  • Malattie sessualmente trasmesse

Attività correlate