SU “IL FATTO QUOTIDIANO” IL METODO GALLIMBERTI PER LA DISINTOSSICAZIONE DA COCAINA

SU “IL FATTO QUOTIDIANO” IL METODO GALLIMBERTI PER LA DISINTOSSICAZIONE DA COCAINA

metodo Gallimberti per disintossicazione da cocaina

È uscito sabato 2 dicembre sul quotidiano nazionale “Il Fatto Quotidiano” un interessante articolo sull’innovativo protocollo di disintossicazione da cocaina messo a punto dal Dr. Luigi Gallimberti e da lui stesso praticato presso la Casa di Cura Villa Maria.

Il protocollo prevede la stimolazione del tessuto cerebrale tramite onde magnetiche (TMS – Stimolazione magnetica transcranica) in sedute che durano 12 minuti l’una per un periodo di circa 12 settimane.

Il Prof. Gallimberti, psichiatra docente all’Università di Padova, ha sviluppato il metodo in collaborazione con lo psicologo Alberto Terraneo sulla base degli studi scientifici sui ratti condotti dal neuroscienziato Antonello Bonci. La tecnica è stata approvata dalla Food and Drug Administration statunitense e dalle autorità sanitarie europee per il trattamento delle depressioni ma in Italia non è ancora nel prontuario sanitario nazionale.

Gallimberti, per anni direttore del Servizio di tossicologia clinica delle farmacodipendenze dell’Università di Padova, è uno dei maggiori esperti in terapia delle dipendenze. “Il trattamento – ha spiegato il Professore a Il Fatto Quotidiano – è molto incoraggiante: è privo di controindicazioni e di effetti collaterali, non è invasivo e i risultati sui quasi 400 pazienti trattati in 4 anni sembrano persistere nel tempo. Non abbiamo la bacchetta magica, ma la TMS è comunque il primo trattamento al mondo potenzialmente in grado di risolvere la dipendenza da cocaina“.

Tra questi pazienti, compare anche un nome illustre: quello di Lapo Elkann, che, alla trasmissione televisiva “Otto e mezzo”, è stato testimonial del metodo Gallimberti. “Ho avuto le mie vicissitudini legate alle droghe – ha dichiarato il rampollo di casa Fiat – ma le ho combattute. E per farlo ho avuto l’aiuto di un medico incredibile, il professor Gallimberti, che ha inventato un nuovo sistema di cui non si parla“.

Il prof. Gallimberti riceve presso la Casa di Cura Villa Maria.

Clicca qui per leggere tutto l’articolo.

 

6 dicembre 2017, Notizie