17 settembre: Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti

17 settembre: Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti

Il focus di quest’anno è la sicurezza della terapia farmacologica

Il 17 Settembre 2022 si celebra la “Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti” istituita dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità (OMS) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e l’impegno globale sul tema della sicurezza dei pazienti.
Casa di Cura Villa Maria aderisce a questa campagna volta a sensibilizzare sul tema della Sicurezza della terapia farmacologica, distribuendo del materiale informativo che ricorda i 5 momenti per la sicurezza della terapia ed incoraggiando pazienti e famiglie ad essere parte attiva nel processo di somministrazione.

Riassunti dallo slogan “Conosco. Controllo. Chiedo” il paziente aderisce al processo di cura comunicando al medico tutti i farmaci assunti, rispettando le prescrizioni farmacologiche, essendo informato delle modalità di azione degli stessi e consapevole dei rischi legati all’impiego di farmaci non condivisi con il medico.
Istruisce inoltre familiari e caregiver affinché tutte le persone coinvolte nella terapia ne siano informate.

La sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute e prevede un lavoro congiunto tra personale sanitario, pazienti e familiari.

Il nostro impegno verso una presa in carico completa del paziente passa anche attraverso queste attenzioni importanti e la continua ricerca di sinergia con chi segue da vicino il percorso di ripresa del paziente, nell’intento di rendere la degenza più serena e il ritorno in salute più veloce.

13 settembre 2022, Notizie