Senologia diagnostica

Orari

I nostri orari di prenotazione, informazione e di apertura al pubblico

Dalle 7.00 alle 20.00 tutti i giorni

Ritiro referti
tutti i giorni 7.00-20.00

Recapiti

E-mail: info@cdcvillamaria.it

La Senologia diagnostica consente attraverso l’analisi accurata e mirata di immagini radiologiche della mammella, uno studio della struttura più approfondito e preciso. Questo permette una diagnosi più sicura di eventuali tumori localizzati in aree periferiche e dense.

Il Percorso Senologia per la prevenzione del tumore al seno prevede:

  • Mammografia digitale
  • Ecografia mammaria
  • Visita senologica

Mammografia 3D con Tomosintesi

La Mammografia digitale è l’indagine fondamentale nello screening e nella diagnosi precoce del tumore alla mammella.
Grazie alla tecnologia 3D con Tomosintesi , è possibile visualizzare l’immagine su un monitor in tempo reale, con una migliore proiezione dell’area indagata in più strati e con la possibilità di ridurre eventuali proiezioni aggiuntive e quindi assicurare una minore esposizione alle radiazioni.
Per una diagnosi precoce della malattia, il Servizio di Senologia diagnostica effettua un ESAME CLINICO STRUMENTALE DELLA MAMMELLA che prevede:

  • mammografia 3D con Tomosintesi, tecnologia all’avanguardia per una diagnosi più accurata e precisa
  • ecografia mammaria, un’indagine non invasiva e indolore che impiega ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità, sicuri per la salute della donna
  • visita senologica con raccolta dell’anamnesi clinica ed esame completo del seno eseguito dal medico senologo.

Donne in gravidanza e pazienti con casi particolari non possono sottoporsi all’esame; le donne con protesi mammarie possono invece sottoporsi all’esame.

Sfoglia la nostra Brochure Mammografia 3D con Tomosintesi

Il servizio di Senologia esegue inoltre la Risonanza Magnetica Mammaria, l’esame più sensibile che esista oggi in ambito senologico e l’Agobiopsia Ecoguidata.

Risonanza Magnetica Mammaria

La risonanza magnetica mammaria (RMM) è uno strumento diagnostico molto potente, caratterizzato da elevata qualità dell’immagine, che permette di identificare anche noduli molto piccoli, spesso impalpabili e invisibili con le metodiche tradizionali, studiandone la dinamica di vascolarizzazione.

Si tratta di un esame complementare alle tecniche più tradizionali (mammografia ed ecografia mammaria), che per le caratteristiche di elevata sensibilità diagnostica non è applicabile a tutte le pazienti ma solo a casi selezionati, secondo un decalogo definito dalle linee guida della letteratura medico scientifica internazionale.

Agobiopsia ecoguidata

Consiste in un prelievo con ago di alcuni frustoli di tessuto per l’esame istologico, in anestesia locale e nel corso della seduta, nell’ottica della “diagnosi del tumore mammario in un giorno”. Rappresenta attualmente la tecnica standard di prelievo tissutale, risultando di gran lunga più affidabile e diagnostica rispetto all’ago aspirato mammario.

Clicca qui per scaricare la brochure dedicata al servizio di Diagnostica per Immagini