Riabilitazione

Orari

I nostri orari di prenotazione, informazione e di apertura al pubblico

Dalle 7.00 alle 20.00 tutti i giorni

Recapiti

E-mail: info@cdcvillamaria.it

Infermiere Coordinatore Dott. Destro Fabio e Dott.ssa Monica Girotto

Il Reparto di Riabilitazione opera in regime convenzionato e privato e si occupa della riabilitazione intensiva di pazienti che, dopo un intervento, necessitano di essere avviati a percorsi di recupero, ma anche di pazienti che presentano patologie croniche, riacutizzazioni, menomazioni, disabilità, riduzioni delle abilità provenienti da reparti per acuti.

L’obiettivo riabilitativo è di riacquistare le piena autonomia, funzionalità e, tornare, se possibile, alla normale attività quotidiana.

Il Reparto dispone di due nuove ed ampie palestre riabilitative dotate di strumentazioni ed attrezzature adeguate alle più moderne metodologie riabilitative.

Presenta alcuni importanti punti di forza che ne fanno una eccellenza del Sistema Sanitario padovano ed un centro regionale di riferimento per pazienti amputati agli arti inferiori in quanto:

  • fornisce garanzia della “continuità di cura”: l’equipe medica segue il paziente dalla fase ambulatoriale al ricovero, fino ad una eventuale lungodegenza; l’assistenza continua anche nella fase post dimissioni in ambulatorio fisioterapico per il mantenimento dei risultati.
  • vi è sinergia ed integrazione tra reparti ed ambulatori specialistici con l’impiego di diverse competenze per seguire il paziente in modo completo.
  • i tempi di attesa sono brevi: il percorso riabilitativo si svolge interamente nelle nostre palestre e quindi la struttura gestisce con velocità e dinamicità le necessità del paziente.
  • c’è il collegamento con le cliniche universitarie cittadine: ciò permette alle equipe mediche della Casa di Cura Villa Maria di confrontarsi con realtà accademiche di ricerca per approfondimenti su casi particolari.

Il Reparto dispone di posti letto dedicati alla:

Modalità di ricovero

La richiesta di ricovero deve pervenire dall’unità operativa di appartenenza del paziente.

Per il modulo di richiesta di ricovero cliccare qui.

La richiesta di ricovero viene quindi posta all’attenzione del Medico responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione che valuta se il paziente rispetta i criteri di accesso per un ricovero di riabilitazione intensiva (cod56).

L’esito della valutazione e i successivi eventuali accordi vengono comunicati direttamente all’unità operativa che ha inoltrato la richiesta di ricovero.

I ricoveri avvengono su programmazione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00.

Documenti per il ricovero:

  • Documenti di identità
  • Tessera sanitaria

Accettazione cittadini non residenti in Italia:

Se appartenenti alla Comunità Europea dovranno avere la tessera sanitaria non scaduta.

Se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario essere in possesso della documentazione assicurativa valida per usufruire dell’assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Tale documentazione deve essere presentata all’atto della registrazione del ricovero pena l’impossibilità che lo stesso possa essere effettuato.

Dimissioni:

La dimissione dei pazienti è programmata con anticipo dai medici per agevolare l’organizzazione dei familiari. Generalmente avviene al mattino, entro le 9.00.

Orari di visite:

Dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00
Sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.00

NOTA: É ammessa la presenza contemporanea in reparto di un unico visitatore per paziente.

Vedi Carta di Accoglienza e Consigli per la prevenzione delle cadute durante la degenza

Cosa portare per il soggiorno in Clinica:

L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile; in particolare sono necessari:

  • Camicia da notte o pigiama
  • Calze bianche
  • Pantofole
  • Vestaglia o tuta da ginnastica
  • Completo per la toeletta personale (almeno due cambi)
  • Asciugamano
  • Tovagliolo e fazzoletti possibilmente di carta

È sconsigliato portare oggetti di valore o importanti somme di denaro in contanti; qualora possibile è più indicato utilizzare valigie non rigide.

Trasporti e trasferimenti pazienti:

I pazienti sono trasferiti presso la Casa di Cura Villa Maria da altre strutture ospedaliere o sanitarie in ambulanza con viaggio programmato solo nel caso si tratti di persone non autonome. Le dimissioni di pazienti non autonomi dalla Casa di Cura avvengono in ambulanza con viaggio programmato e organizzato dal personale interno, solo se i familiari non dispongono di idonei mezzi propri.

Comfort Alberghiero

Per coloro che lo desiderano, è possibile soggiornare in regime di differenza alberghiera.

Per informazioni o richieste particolari clicca qui.

Mediante questo link è possibile scaricare la modulistica correlata.